guillaume-bolduc-uBe2mknURG4-unsplash_edited.jpg

micro box 

MICROBOX

REDEFINE THE HUMAN SPACE

IL TEMA

Il tema dei microspazi è un argomento che apre ad una profonda indagine poliedrica del saper condensare insieme qualità architettonica con innovazione, tecnologia e sviluppo. Oggigiorno è indispensabile che questo tema sia affrontato con una netta sensibilità ambientale, andando a focalizzare il tema intorno al recupero di ciò che ha finito il proprio ciclo-vita ma  che può trovare ugualmente un nuovo utilizzo. In questo, il riadattamento dei container ha aperto ad una nuova era di integrazione tra le strutture prefabbricate e realtà architettoniche.

IL CONCORSO

​Il tema del concorso MicroBOX ha come obiettivo quello di proporre una soluzione di habitat temporaneo per la vita di una persona all’interno di un container ISO 10’. Il limite imposto dalle unità a 10 piedi, rende lo sfruttamento di ogni singolo spazio fondamentale per le logiche di gestione ed utilizzo dell’habitat. Concentrare in pochi metri quadri la funzionalità basica di una persona è qualcosa di estremamente complesso e allo stesso tempo un terreno ricco di stimoli e sperimentazione per i progettisti.

NECESSITA' PROGETTUALI

La scala progettuale del progetto MicroBOX è dettata unicamente dall’uomo. In quest’ottica, tutto ciò che viene progettato all’interno della struttura deve necessariamente riferirsi ad una pratica ed ottimale gestione dello spazio da parte del suo fruitore. Per questo non è richiesto di rispettare alcun vincolo normativo, dedicandosi interamente al pieno utilizzo del MicroBOX, cercando di inserire al suo interno tutte quelle funzioni che si ritengono fondamentali per ospitare una persona al suo interno.

LE DIMENSIONI ISO 10'

Il limite spaziale del progetto MicroBOX è quello del container ISO 10’ (10 piedi). Lo standard di riferimento utilizzato per la progettazione dello spazio del modulo é:

Altezza estenra 2591 mm - Altezza interna 2280 mm                       

Larghezza 2438 mm - Larghezza esterna 2338 mm

Profondità 2991 mm - Profondità 2831 mm

MATERIALE DI CONORSO

La valutazione del progetto MicroBOX verrà effettuata sulla comparazione di due (2) tavola A3 orizzontali dove dovranno essere presenti tutti gli elementi grafici necessari alla comprensione del progetto. E’ ammessa qualsiasi tipologia e/o tecnica rappresentativa purché sia ben chiara per la comprensione del MicroBOX. All’interno delle tavole è richiesta una descrizione sintetica a sostegno dell’elaborato grafico.

Il template da utilizzare è scaricabile nella sezione download di questa pagina.

RESPONSABILITA' E COPYRIGHT

Gli autori assumono ogni responsabilità in merito all’originalità dei propri prodotti, garantendo l’autenticità del materiale presentato, evitando di violare alcun diritto di terzi ed assumendo ogni responsabilità rispetto alle proposte presentate. IUVAS declina ogni responsabilità riguardo ogni onere derivante da possibili azioni legali esperite nei suoi confronti per eventuali violazioni di diritti d’autore vantati da terzi. 

UTILIZZO DEL MATERIALE INVIATO

IUVAS è libera di utilizzare i progetti, immagini e produzioni ad essi legate ai soli scopi promozionali e non commerciali sulle proprie piattaforme web, social e di divulgazione cartacea. IUVAS ha l'obbligo di citarne gli autori e il contesto di progettazione, nonchè comunicarne la pubblicazione. 

CONTATTI E COMUNICAZIONI

Il risultato della competizione sarà pubblicato sul portale iuvas.org entro il 6 GENNAIO 2021 (salvo eventuali proroghe). Il vincitore eletto dalla Giuria e i menzionati saranno contattati privatamente all’indirizzo di posta assegnato durante la fase di registrazione.

 

Eventuali comunicazioni, spostamenti nella calendarizzazione delle date verranno pubblicati unicamente sul sito www.iuvas.org/microbox

REVOCHE

Successivamente alla pubblicazione del concorso, IUVAS si riserva il diritto di revocare o modificare l’erogazione dell’intero importo del premio in denaro nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di iscrizioni necessarie alla copertura. Nel suddetto caso, sarà erogato un premio in denaro proporzionato al numero di iscritti al concorso e una compensazione al vincitore in quote associative annuali pari alla rimanenza dell'importo dovuto. Restano invariate le pubblicazioni del progetto vincitore e le menzioni d’onore.

COMMSSIONE VALUTATRICE

Il materiale di concorso sarà valutato da una giuria competente sorteggiata tra i membri del Comitato Scientifico appartenente a IUVAS e memebri dell'Accademia esterni.

TEMPI DI PARTECIPAZIONE

I partecipanti potranno iscriversi al concorso nella sezione dedicata del sito iuvas.org entro 20 Dicembre 2021 (salvo eventuali proroghe):

I risultati del concorso saranno espressi entro 15 giorni dalla scadenza del 20 Dicembre 2021.

COMPETITION

[ITA - ENG]

DOWNLOAD

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Possono partecipare al concorso tutti gli affiliati IUVAS regolarmente iscritti ed in pari con il versamento della quota associativa alla data di invio del materiale di concorso. Effettuato il download del Modulo di Registrazione al concorso dovranno inviarlo compilato e firmato all’indirizzo competition@iuvas.org con oggetto: MicroBOX insieme al materiale di concorso. In caso di una nuova iscrizione a IUVAS, si prega di allegare nella stessa mail anche i moduli  di affiliazione.

I non associati potranno iscriversi con una quota di partecipazione di 65€ a copertura del fondo del premio e spese gestionali. Per questa mdalità di iscrizione è necessario contattare privatamente la segreteria organizzativa a: competition@iuvas.org

 

Le tavole di concorso devono essere anonime, non è ammessa alcuna didascalia, segno, nome o suffisso che possa in alcun modo indicare un riferimento al titolare del progetto. L’unico riferimento all’autore è il codice identificativo (ID) che verrà inviato agli autori in fase di registrazione al concorso.

GRUPPI DI LAVORO

E' possibile parteciapre al concorso MicroBOX in forma personale o in raggruppamenti fino a 3 membri. In caso di raggruppamento, è necessario che tutti i partecipanti siano in regola con l'iscrizione a IUVAS o che abbiano versato la quota di partecipazione al concorso. In caso di vincita, il premio sarà recapitato al rappresentatnte capofila. In eventuali menzioni, saranno citati tutti i partcipanti. 

TIMELINE DI CONCORSO

1 - Eventuale registrazione a membro affiliato IUVAS (qui)

2 - Download scheda di iscrizione al concorso e invio a competition@iuvas.org

3 - Ricezione del codice identificativo (ID) dalle 24 alle 72 ore

4 - Download materiale 3D e Layout grafico 

5 - Invio tavole di concorso

CRITERI DI VALUTAZIONE

La valutazione del progetto MicroBOX verrà effettuata mediante una la somma dei punteggi ottenuti nelle varie aree tematiche su una scala di valutazione da 1 a 10 per o 1 a 5 per i temi secondari.

 

  • Concept (punteggio 1-5)

  • Riutilizzo materiali (punteggio 1-10)

  • Limite di alterazione della sagoma esterna (forature, innesti, tagli) (punteggio 1-10)

  • Qualità grafica (punteggio 1-5)

  • Testo descrittivo (punteggio 1-5)

  • Polivalenza degli spazi (punteggio 1-10)

  • Facilità di realizzazione (punteggio 1-10)

  • Costi (punteggio 1-10)

  • Approfondimento tecnologico (punteggio 1-5)

  • Autosufficienza  energetica (punteggio 1-5) 

INVIO DEL MATERIALE


Il materiale di concorso verrà inviato via mail all'indirizzo competition@iuvas.org con oggetto il codice ID consegnato in fase di iscrizione. Le tavole grafiche dovranno essere nominate con il proprio ID aggiungendo -1 -2 per indicare il primo e e secondo elaborato. 
(ad es. 12345-1 per indicare la prima tavola 12345-2 per indicare la seconda)

PREMI  E MENZIONI


La Giuria eleggerà un vincitore sulla base dei punteggi assegnati ai criteri di valutazione al quale verrà riconosciuto un premio di 500,00 €. In caso di equità tra più progetti, verrà decretato un vincitore a votazione di maggioranza. Saranno altresì nominati cinque progetti selezionati che godranno di una menzione speciale. Il vincitore, i menzionati e l'eventuale selezione d'onore saranno pubblicati sulle piattaforme online dell’Associazione. 

SELEZIONE D'ONORE

Al termine del concorso, i progetti ritenuti di pregio per particolare interesse scientifico verranno inseriti pubblicamente nella piattaforma online di IUVAS con citazione espressa dell'autore.

  • Facebook
  • Instagram