top of page
  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
paolo-candelo-36uja1QzOTc-unsplash.jpg

ADVANCED RESEARCH

VisionEmergenza
L’apparato tecnico-scientifico nella gestione emergenziale

Cretto di Burri


Ph. Paolo Candelo 2020

Il progetto

Il progetto di ricerca intende studiare il rapporto che sussiste tra architettura, pianificazione e tecnologia nel vasto tema dell’emergenza ambientale ed urbana. Il sussistere di eventi critici che in modo più o meno prevedibile impatta nella nostra quotidianità, stimola una riflessione sulle diverse visioni attuabili a tutela dell’uomo e del suo sistema antropico. Porre l’attenzione sul tema dell’emergenza è un dovere che tutela la collettività, ne stimola una riflessione sempre attuale e ne acutizza i limiti nelle tematiche di gestione.

Patrocini

Patrocinio istituzionale

images.png
Ministero della Difesa
Regione_Toscana.jpg
Regione Toscana
logo.png
Consiglio Regionale del Lazio
Fondazione Architetti di Firenze

Patrocinio scientifico

cropped-banner_dida_positivo.png
Università di Firenze | Dipartimento di Architettura
INU_logo_sintetico.tif
Istituto Nazionale di Urbanistica
IUVAS - PROTEZIONE CIVILE.png
IUVAS | NTO Protezione Civile

Il tema

La ricerca indaga ed attua una riflessione strategica-operativa sul tema della gestione dell’emergenza nella sua più profonda declinazione tecnica-scientifica. L’analisi di questo tema vuol sollecitare il confronto diretto sul ruolo dell’architettura, della pianificazione e di una più ampia visione di apparato tecnologico al tema della criticità, della sua gestione e degli interventi a posteriori.

 

Il contributo che quest’indagine vuol promuovere relativamente a metodi di ricerca scientifica, esperienze tecniche e programmi attuativi, propone un rinnovato ruolo strategico del connubio tra teoria e progetto all’interno di un quadro applicativo in ambito della gestione, previsione e ripristino da uno stato di emergenza. La visione del sistema che ruota intorno alla criticità emergenziale è un tema che necessita di una vastità di strumenti e visioni per poter essere interpretato in una riflessione che necessariamente spazia a livello trasversale.

 

Poter valutare ed interpretare il tema nel suo insieme, diviene un’interesse comune e pressante nel quale il problema dell’emergenza in termini di organizzazioni, progetti e previsioni, evidenzia le capacità del settore tecnico-scientifico nell’agire a riguardo anche in rapporto con le istituzioni pubbliche e di governo del territorio.


 

Categorie di ricerca

​

Teorie Fondamentali: Esplorazione delle basi teoriche della pianificazione dell'emergenza e della protezione civile. Accettiamo contributi che analizzino modelli concettuali, approcci strategici e sviluppo di nuove teorie nel campo.

 

Esperienze Pratiche: Condivisione di esperienze concrete e soluzioni implementate in contesti legati a calamità naturali, disastri o situazioni di emergenza illustrando le sfide affrontate e le lezioni apprese durante la gestione di eventi critici.

 

Progettazione Emergenziale: Episodi specifici di progettazione emergenziale, evidenziando strategie innovative e protocolli di intervento. Questa sub-area è dedicata a casi studio che hanno portato a miglioramenti nella risposta alle emergenze.

 

Pianificazione urbana: Approfondimenti sulla correlazione tra la pianificazione urbana e la protezione civile, evidenziando come la progettazione degli spazi urbani e delle infrastrutture può influenzare la capacità di risposta alle emergenze nelle comunità urbane.

 

Sociologia e Comunità: analisi della relazione tra enti di gestione emergenziale e le comunità locali. Tale area è volta all’esplorazione di modelli di coinvolgimento delle comunità nella pianificazione e implementazione delle misure di emergenza, promuovendo la resilienza a livello locale.

bottom of page